San Lazzaro dei Mendicanti e degli Appestati

Il Santo protettore del nostro Borgo è San Lazzaro mendicante , personaggio di fantasia riportato nel Vangelo di Luca nella parabola di "Lazzaro e il Ricco Epulone".

Il Borgo festeggia il proprio Santo protettore secondo l'indicazione contenuta negli "Statuti della Città di Asti" del 1534, cioè il Venerdì prima della V Domenica di Quaresima. Fino al 2010 Veniva erroneamente celebrato il 17 Dicembre.

Il nome Lazzaro ha all’origine l’ebraico Eleazaro e significa “colui che è assistito da Dio”.

Il Lazzaro di cui parliamo è il personaggio della parabola, raccontata da Gesù, del ricco epulone e del povero mendicante lebbroso.

Questa parabola riportata solo nel Vangelo di San Luca (16, 19-31) è l’unica in cui un personaggio di fantasia abbia un nome: Lazzaro; ma come è avvenuto per vari personaggi minori, che compaiono nei racconti evangelici e che in seguito nella tradizione cristiana, hanno ricevuto un culto, un ricordo perenne, un titolo di santo, anche per Lazzaro pur essendo un personaggio protagonista di un racconto di fantasia, da non confondere con Lazzaro di Betania che fu resuscitato da Gesù, nel corso del tempo si è instaurata una devozione, come se fosse stato un personaggio realmente esistito.

La celebre parabola, è un’antitesi che da sociale diventa anche religiosa, esaltando la povertà come modello di protezione divina. In essa si considera riguardo la figura di Lazzaro, che egli nel suo umiliante e penoso stato di mendicante ed ammalato, ha pazienza, anche davanti allo sprezzante trattamento che riceve dal ricco gaudente, pensando al Paradiso

Per questo Lazzaro venne considerato come un santo, anche se la sua figura era in realtà fantasiosa ma simbolica; il moderno ‘Martirologio Romano’ non ne fa più menzione. 

Egli è stato considerato il patrono dei lebbrosi, quando la lebbra era una malattia molto più diffusa di oggi in tante parti del mondo; dal suo nome scaturì la denominazione del ‘lazzaretto’, sorta di ricovero e cura per i lebbrosi o malati infettivi da tenere in isolamento, infatti il primo di questi ‘lazzaretti’ sorse a Venezia nell’isola di S. Lazzaro.

ASSOCIAZIONE BORGO SAN LAZZARO

Località Valleversa, 118
14100 - Asti

mail: info@sanlazzaroasti.net
pec: segreteria@pec.sanlazzaroasti.net

C.F. 80008150056 - P.I. 01256580059

Please publish modules in offcanvas position.