IL BORGO SAN LAZZARO TRIONFA AL “I° Torneo C’era una volta”

DOMENICA 25 MAGGIO il Gruppo Under del Borgo San Lazzaro raggiunge un altro successo . Da inizio anno continuiamo a parlare dei numerosi successi di questi giovanissimi ragazzi; dopo le gare di Ferrara, Parma e Volterra stavolta è stato un Torneo cittadino, organizzato dal Borgo Don Bosco a mettere in risalto le qualità di questo gruppo.

Accompagnati con entusiasmo e coinvolgimento dai propri genitori e sostenitori, i giovani ramarri, hanno ottenuto 6 primi posti e un terzo posto su 7 esibizioni presentate, aggiudicandosi così anche il trofeo della Combinata. Sette le compagini che hanno partecipato alla gara, tra cui i gruppi di Villastellone , Terre Sabaude di Alba , Cigno Nero di Rivoli oltre ai gruppi cittadini di Borgo San Pietro, A.S.T.A e i padroni di casa del Borgo Don Bosco.

Nuovo appuntamento per i giovani ramarri con la gara “under 15“, tenutasi a Volterra il 1 maggio. Ormai sono parecchi anni che i lazzarini fanno visita al gruppo volterrano per la loro gara annuale; i due gruppi sono accomunati da un forte settore giovanili che in questi anni li ha portati a stringere grandi amicizie tra i ragazzi.

 

L'Associazione, costituita il 12 ottobre 1967, rappresenta uno dei 14 sodalizi in cui è suddivisa la Città di Asti e che hanno l'onore di correre il Palio di Asti la terza domenica di settembre.
Riprende il nome e il territorio dell'antico Burgi Santi Lazari citato in numerosi cartamenti dal 952 d.C., mentre i colori e il blasone (di giallo alla croce ad otto punte di verde) sono sono 
un chiaro rimando ai colori dei campi di cui il Borgo era disseminato (e in parte lo è ancora) e al ramarro, animale araldico simbolo del Borgo.

L'Associazione si propone di perpetrare nel tempo i valori di comunità, socialità e tradizione del proprio territorio che sfociano, ogni anno, con la partecipazione alla Corsa del Palio di Asti, di cui ben 5 volte ne ha riportato la vittoria.

Durante l'anno paliesco numerore sono le attività proposte ai tesserati e ai borghigiani: cene, feste, sartoria storico-tradizionale, corsi per musici e sbandieratori e incontri sulla storia della Città e del Palio.

Tutte le immagini e i testi sono di proprietà dell'Associzione Borgo San Lazzaro.
L'utilizzo dei blasoni, stemmi e armi, senza preventiva autorizzazione, è severamente vietato.

 


 

POPOLI TUTTI

Quando sacro e profano si uniscono per celebrare il Santo Titolare

Posted by Fabio Lano on Domenica 22 marzo 2015

ASTI ED IL SUO PALIO

 

 

arcobaleno

Seguici su:
    

ASSOCIAZIONE BORGO SAN LAZZARO
Località Valleversa 118 – 14100 asti
c.f. 80008150056 – p.i. 01256580059

Per informazioni: info(at)sanlazzaroasti.net

Copyright (c) 2004-2012 - Qualsiasi riproduzione anche parziale, se non espressamente autorizzata, è vietata.
Designed by olwebdesign.com