Facebook APK Free Download  Borgo San Lazzaro     twitter @BorgoSanLazzaro

Il Corteo dei Bambini

Anche i bambini sfilano al Palio, in un corteo tutto per loro, alla vigilia della grande corsa.
Suddivisi nei vari Borghi, Rioni e Comuni secondo l'ordine di sfilata della domenica, novecento bambini, in abiti medievali tagliati sulla loro misura, danno vita il Sabato della vigilia ad una sfilata con partenza da piazza Roma e, attraverso piazza San Secondo e via Garibaldi, arrivo in piazza Alfieri, dove i giovanissimi assistitono alle Prove Ufficiali della Vigilia.

La manifestazione, tra le più recenti della tradizione paliesca ma sicuramente una delle più apprezzate, è stata abbinata dal 2012 ad un premio alla memoria di Mara Sillano, donna di Palio importantissima per il Borgo San Pietro, morta in un incidente stradale proprio alla vigilia del Palio del 2011.
Grande partecipazione di pubblico, genitori e nonni in testa pronti a fotografare ogni passo dei piccoli sfilanti, con i bambini che uniscono la loro naturale esuberanza allo spirito che anima queste giornate dedicate al Palio, diventati sbandieratori e musici con la stessa serietà dei grandi. Un bel modo per allevare nuove leve alle future sorti della manifestazione astigiana.

Il Borgo San Lazzaro si è aggiudicato la prima edizione del Premio "Mara Sillano", consegnato dal Borgo San Pietro in una serata celebrativa di fine ottobre 2012.